Piemonte Camping
Piemonte Camping Piemonte Camping Piemonte Camping Genial s.r.l.  
Piemonte Camping
Piemonte Camping
Home
CARTINA E STRADARIO
Piemonte
dettagli >>
MENÙ
Elenco strutture ricerrive CAMPEGGI
Itinerari da scoprire ITINERARI
Photo gallery PHOTO GALLERY
Mole Antoneliana MOLE ANTONELIANA
Basilica di Superga BASILICA DI SUPERGA
Palazzo Reale PALAZZO REALE
PROVINCE
TORINO TORINO
ALESSANDRIA ALESSANDRIA
ASTI ASTI
BIELLA BIELLA
CUNEO CUNEO
NOVARA NOVARA
VERBANIA VERBANIA
VERCELLI VERCELLI
PROVINCIA DI VERCELLI
La Provincia di Vercelli è una provincia del Piemonte di oltre 176 mila abitanti. Confina a nord con la Provincia del Verbano Cusio Ossola e con la Svizzera (Canton Vallese), a est con la Provincia di Novara e con la Lombardia (Provincia di Pavia), a sud con la Provincia di Alessandria, a ovest con la Provincia di Torino, la Provincia di Biella, e con la Valle d'Aosta. 

Storia
Dopo il Decreto Rattazzi (R.D. n°3702 del 23/10/1859) che aveva assegnato Vercelli alla Provincia di Novara, i Vercellesi, da sempre abituati ad essere capoluogo, reagirono male; definirono la cosa un "dispetto democratico". Arrivarono fino al punto che nessun vercellese doveva più adoperarsi nei pubblici uffici, finché non fosse resa loro "meritata giustizia".
Le proteste (appoggiate soprattutto dal giornale "La Sesia") andarono avanti per quasi settant'anni, finché una fredda sera del dicembre 1926, il 22 con esattezza, al segretario comunale di Vercelli giunse un telegramma da Roma, firmato da Mussolini in persona.
Fu istituita, dunque, con la riforma delle circoscrizioni provinciali disposta da Benito Mussolini nel 1927 come Regio Decreto N° 1 del 2 gennaio, per scorporo dalla provincia di Novara i circondari di Vercelli, Biella, Borgosesia e la val d'Ossola. Parte del territorio provinciale è incluso nella Riserva naturale regionale Baragge - Bessa - Area attrezzata Brich Zumaglia - Mont Prève. Vercelli festeggiò questa conquista con cui si separava da Novara, salvo poi accorgersi che Mussolini aveva suddiviso i confini in maniera un po' superficiale, assegnando a Vercelli anche la val d'Ossola. Accortisi dell'errore mandarono un telegramma al ministero, che prontamente corresse l'errore. Infine Andreotti nel 1992 istituì la Provincia di Biella staccando il circondario omonimo, portando la provincia ai confini odierni.
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Vercelli". )
camping.it
camping-italy.net
campeggiando.it
campeggi-villaggi.it
adv.camping.it
Italiacampeggi.com
 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia - Camping.it
 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia.
 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia.

 
Piemonte Camping
Piemonte Camping
   
Piemonte Camping
Villaggi e campeggi in Piemonte developed by GeniaL S.r.l.
Copyright (1996-2017)
Genial s.r.l. Via Roma 318 - 64014 Martinsicuro (Te) - P.I. 00980800676
Valid XHTML 1.0 Transitional